Per una dolce colazione o una squisita merenda vi proponiamo le girelle alla confettura di mele e cacao, un’ottima alternativa alla classica cioccolata spalmabile, ma molto più buona, salutare e light! Questa ricetta che fa venire subito l’acquolina in bocca la trovate nel blog Sale e Pepe quanto basta. Per scoprire le varietà di mele che utilizziamo leggi il nostro articolo.
Ingredienti per un rotolo da dodici porzioni:
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- confettura di mele e cacao
Preparazione:
Per preparare la pasta per il rotolo, montare i quattro tuorli con 70g di zucchero e aggiungere la farina. Mettere da parte gli albumi con lo zucchero restante e unire alla preparazione amalgamando con delicatezza per non far sgonfiare gli albumi. Collocare l’impasto in una teglia rettangolare 30x40cm formando uno strato di un centimetro circa. Se la teglia non è di silicone, utilizzare la carta da forno bagnata e strizzata per far si che l’impasto non si attacchi. Infornare per 10 minuti circa. Tolto il dolce dal forno, quando è ancora caldo arrotolarlo (nel senso della lunghezza) con l’aiuto di un canovaccio umido e metterlo in frigo per almeno due ore.
Per farcire
Spennellare leggermente il dolce con una bagna di rum bianco e acqua (in alternativa al rum, creare una bagna con acqua e zucchero in parti uguali, portare a ebollizione a fuoco medio mescolando lentamente) e spalmare la confettura di Mele e Cacao su tutta la superficie interna. Arrotolare nuovamente avvolgendo poi il rotolo nella pellicola. Al momento di servire cospargere con cacao amaro e tagliare il dolce in dodici fettine.
[:]