Che cosa sono i morici?
I morici (chiamati anche gelsi bianchi o neri), sono dei frutti che nascono dall’omonima pianta e che possono essere usati al naturale o nella preparazione di dolci.
Sono arrivati in Europa in tempi antichissimi dalla Cina, dove venivano usati nella pratica della bachicoltura.
Gli usi in cucina
Nel corso del tempo i morici sono stati largamente usati per preparare confetture, soprattutto quelli neri, che, per la loro dolcezza, conquistano il palato.
I morici bianchi, invece, a causa del loro sapore poco dolce, vengono usati per preparare sciroppi lassativi e dei collutori.
Di questa pianta, che raggiunge anche i 20 metri d’altezza, si usano anche le foglie, per le loro proprietà diuretiche e per diminuire gli zuccheri nel sangue. Infine, le radici e la corteccia di questa pianta vengono usati per creare infusi con una funzione antinfiammatoria e regolatrice dell’intestino.
Anche Geo&Geo ha parlato dei nostri morici
Le proprietà
I gelsi bianchi e neri hanno molte proprietà benefiche per la salute: contengono poche calorie, molto ferro, manganese, potassio e magnesio. Contengono anche le vitamine C, B e K e sono ricche di sostanze antiossidanti e antitumorali.
Fonte: La cucina italiana[:]
In realtà, i morici sono i frutti del gelso che è la pianta e il cui nome scientifico, a seconda della specie è Morus alba, se bianco (e dà i morici o more bianchi), o Morus nigra, se nero (e dà more o morici neri). La precisazione serve a capire la differenza tra Gelso (la pianta) e Morici (i frutti in dialetto)
[…] Morus alba, ma, soprattutto, quella del Morus nigra: vermiglia, sugosa, piena di sapore. Prima che i gelsi venissero tagliati dissennatamente depauperando il paesaggio della pianura padana, i bambini […]