E’ uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, raccogliendo il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare. Una delle sue caratteristiche è quella di essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini e a Bologna, coinvolgendo il folto pubblico (fino a 80.000 presenze), le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti.
Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood, storicamente la prima rivista per la ristorazione, l’accoglienza e l’enogastronomia di qualità in Italia, l’unica ad essere distribuita alla ristorazione italiana in Gran Bretagna.
Il 17° Festival della Cucina Italiana si svolge a Pesaro
in Piazza del Popolo e nell’adiacente Via S. Francesco d’Assisi
Venerdì 22 settembre – Dalle ore 17 alle ore 24
Sabato 23 e domenica 24 settembre – Dalle ore 12 alle ore 24
Alle più belle o saporite espressioni dell’artigianato gastronomico si affiancheranno stand con chef di tutte le regioni italiane a cura dell’Accademia Nazionale Italcuochi, mentre le Mariette Artusiane insegneranno, durante corsi pratici, l’arte sopraffina di fare la sfoglia e le paste ripiene. Sommelier e comunicatori del vino realizzeranno degustazioni guidate di bottiglie storiche italiane e grandi cru francesi.
Tanti i corsi e gli eventi organizzati all’interno del Festival: uno dei più importanti è sicuramente la cena a 4 mani.
Venerdì 22 settembre Gianfranco Vissani esprimerà il suo genio in un creativo 4 mani con i giovani e talentuosi Daniele Patti e Matteo Ambrosini, chef dello Scudiero di Pesaro, splendido ristorante ricavato tra le mura seicentesche di un palazzo nobiliare, nel cuore di Pesaro. I nostri prodotti sono stati scelti per il dessert di questa cena davvero speciale, andate a vedere il menù e prenotatevi in fretta!
VENERDÌ 22 SETTEMBRE ore 20.30
presso il Ristorante Lo Scudiero – Via Baldassini, 2 – Pesaro (PU)
Un grande evento da visitare da protagonisti partecipando a tutti i laboratori, corsi e cene guidate. Non mancate!
Fonte: sito http://www.festivaldellacucinaitaliana.it[:]