19554 VISUALIZZAZIONI

Vaniglia

[:it]

La storia della vaniglia

La vaniglia (Vanilla planifolia), spezia dolce e aromatica, è un’orchidea originaria del Messico, paese che ne conservò il monopolio per più di due secoli. In cucina era usata dagli Aztechi, che la associavano al cacao per farne una bevanda antenata del cioccolato. In epoca pre-colombiana, i popoli mesoamericani coltivavano la vaniglia in appezzamenti dedicati, simili a delle vigne, adatti per le sue caratteristiche di pianta rampicante. In Europa, la vaniglia, era amata tra le importanti famiglie aristocratiche soprattutto in Francia.

Fino al XIX secolo, ogni tentativo di far riprodurre questa pianta fuori dal proprio habitat naturale fallisce. Il 1836 è l’anno della prima impollinazione artificiale grazie al naturalista belga Morren e successivamente nel 1837 dall’ortocultore francese Neumann. Nel 1841 un giovane schiavo dell’isola di Bourbon riuscì a migliorare il procedimento pratico per l’impollinazione artificiale – metodo tuttora utilizzato -, facendo dell’isola il primo centro di vaniglia del pianeta. Verso la fine dell’800 la coltivazione di questa orchidea arrivò a Madagascar, che conserva ancora oggi il ruolo di primo esportatore mondiale.

Vaniglia per intenditori

I frutti della Vanilla planifolia, comunemente chiamati baccelli, producono la spezia nota come vaniglia. Una pianta flessibile e poco ramificata, si sviluppa per crescita del germoglio e forma lunghi terminale che si arrampicano per più di dieci metri, nell’attaccatura delle foglie, infatti, si possono trovare le radici aeree che permettono alla pianta di appendersi. Le foglie, di color verde, si alternano lungo i lati del gambo, possono raggiungere i 15cm, hanno una forma ovale con la punta aguzza e sono piatte. Il gambo è carnoso e contiene un succo trasparente e irritante che provoca, a contatto con la pelle, scottature e pruriti. I fiori, di struttura classica delle orchidee, nascono in gruppi di otto o dieci formando dei piccoli bouquet di colore bianco, verdastro o giallo pallido. I baccelli della vaniglia possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e, una  volta colti, vengono fatti fermentare ed essiccare.

Coltivare la vaniglia

Il clima adatto per coltivare la vaniglia è caldo, umido e con una buona parte d’ombra. Esistono diverse tecniche per la coltivazione, le principali sono 3: nel sottobosco dove si usano come supporto i tronchi degli alberi, nelle colture intercalari dove si usano le canne da zucchero e infine e nelle serre. In assenza di api Malipone, la fecondazione deve essere realizzata manualmente da fiore a fiore e si esegue presto la mattina. Per trasformare i baccelli nella spezia profumata che conosciamo bisogna fare la preparazione diretta, ovvero lasciar maturare il baccello alternando la sua esposizione dal sole all’ombra. Un altro metodo è la preparazione indiretta che consiste nel provocare uno choc che arresta la vita vegetativa del baccello (viene passato dal forno al freddo, ai raggi infrarossi all’alcool), seguito da una serie di operazioni di trasformazione, essiccazione e smistamento che durano circa dieci mesi. Tuttavia, il metodo maggiormente impiegato è il bagno in acqua calda.

La vaniglia è la seconda spezia, dopo lo zafferano, più cara al mondo. Il prezzo elevato è a causa del processo di produzione ad alta intensità di manodopera.

La vaniglia di Si.Gi.

Dai migliori baccelli di vaniglia nasce la nostra gelatina di vaniglia. Una gelatina chiara, delicata ed estremamente profumata. Utilizziamo soltanto vaniglia naturale, per rispettare la tradizione di SI.GI. nel fare un prodotto d’innovazione che rispetti la naturalità degli ingredienti.

Particolarmente indicata in accompagnamento allo yogurt magro, ottima con il cioccolato amaro insieme a distillati secchi. Sorprende con i formaggi morbidi, semimorbidi e anche caprini. Delicato aroma di vaniglia per arricchire piatti dolci. Come tutti i prodotti Si.Gi., la gelatina alla vaniglia è senza glutine, senza pectina, senza coloranti, conservanti o qualsiasi altro additivo chimico.

[:]

43 pensieri su “Vaniglia

  1. Matteo dice:

    Buon giorno sono Matteo Siliberti vivo in Uganda dove ce vanilla bourbon io sono diretto venditore dai contadini eseguo processo fermentazione esdicatura +256 773023597

    • Luigi dice:

      Ciao sono interessato ai baccelli di vaniglia bourbon mi puoi dare il tuo indirizzo email per parlare meglio ed eventualmente se fai spedizione

      • Tharanga dice:

        Buongiorno. Sono THARANGA dallo Sri Lanka(Ceylon). Nel mio paese si trova vaniglia ottimo qualità. Mi piacerebbe fare questo servizio(importare)Grazie mille.
        Contatti- +393519950449,
        +33641515360
        +94701265502(whatsapp )
        rideegama.124@gmail.com

      • Toni dice:

        Ciao.
        Sono in Italia, ma vado regolarmente in Madagascar, anche nella regione di Sava, per un mio progetto di beneficenza per i bimbi delle scuole elementari pubbliche (EPP), facebook.com/sorrisisenzafrontiere
        Dal mio ultimo viaggio, qualche giorno fa, ho portato con me 1 kg di baccelli di vaniglia bourbon, acquistati nela regione di Sava, a Sambava.
        Ne ho regalati a parenti ed amici ma ne ho ancora molti e li cedo a prezzo stracciato, il cui ricavato sarà chiaramente utilizzato per le mie attività benefiche.
        Potete contattarmi qui oppure su facebook.com/toni.espo.loff

  2. GIUSEPPE SEBASTIANO dice:

    SALVE SONO UN INGEGNERE CHE SI OCCUPA DI ALTRO MA HO UN CONTATTO DI AMICIZIA CON IL MADAGASCAR CON UN PRODUTTORE DI VANIGLIA CHE VORREBBE CHE LO AIUTASSI AD IMPORTARE IL SUO PRODOTTO QUI IN ITALIA . POTREBBE INTERESSARVI ??’

    • Gerardo dice:

      Salve io vivo in Madagascar ed ho diversi agganci in italia per la commercializzazione se mi mette in contatto col suo amico potrei incontrarlo
      Grazie
      Gerardo ATTIANESE

      • Nany Julio dice:

        Buongiorno Gerardo, mi chiamo Julio e abito anch’io in Madagascar, a Antalaha. Sono preparatore di vaniglia da 12 anni qua e sto cercando di espandere la mia attività. Ti lascio il mio contatto, julionany86@gmail.com.

    • Numby jean-marcel dice:

      Salve Giuseppe, io sono Marcel e sono interessato all’importazione della vaniglia sava (la migliore qualità) del Madagascar per vendere in Italia.
      La mia mail è: myselfmarcel@gmail.com
      Cellulare Italia: +393474724337 – +393476872374

  3. loredana guerro dice:

    Buongiorno cerco la vaniglia naturale sia come estratto che bacelli , non capisco perchè ci siano rivenditori in Francia..e in Italia trovo solo pochi prodotti e a prezzi molto alti
    sono interessata all’acquisto

    • Nicola Zinna dice:

      Salve, vorrei porle qualche breve domanda poche’ sto valutando l’ipotesi di coltivare vaniglia, grazie, di seguito i miei dati.

    • Christian Perrone dice:

      Buonasera Loredana,
      se fosse ancora interessata alla vaniglia Posso fornirle estratti, infusi, entrambi con certificazioni bio e fair trade.

  4. Giannotti Mariano Charly dice:

    Buongiorno, siamo una società che ha una propria produzione di vaniglia in Madagascar . Possibilità di esportare con licenza governativa estratti, baccelli ed anche soluzione in polvere.

  5. Joelle dice:

    Salve a tutti,
    Sono una donna del Madagascar residenti in Italia, provincia di Lodi ( Lombardia). Abbiamo della Vaniglia direttamente dal madagascar con i permessi di esportazione. Abbiamo della Vaniglia sia Biologica cetificato ECOCERT che convezionale. I campioni sono disponibile da subito. Vendiamo sia all’ingrosso che al detaglio. Quello al detaglio sono dentro in una fialetta di vetro e, ogni fialetta ne contiene un baccello. I prezzi sono al minimo richiesto dallo stato del Madagascar. Se siete interessati la prego di contattarmi. Grazie

  6. Giovanni dice:

    Buonasera a tutti mi chiamo Giovanni sono un agricoltore di bacche di Goji tibetane abito in Friuli Venezia Giulia Pordenone. Se c’è qualcuno interessato a questo prodotto è un frutto buonissimo con tante vitamine Betacarotene Omega-3 B6 antiossidanti. O un impianto di 3000 piante . Con questo prodotto sì può fare succhi confetture frutta secca infusi creme. Vi ringrazio molto e spero tanto che qualcuno mi contatti ciao email marchesingiovanni@libero.it

  7. Nevio Parodo dice:

    Cortesemente a chiunque possa mettirmi
    in contatto con compratori di Vanilla indonesiana alta qualita’ e prezzo al di sotto del mercato. 3-5 Tonellate pronte all’export; percentuale alta per mediatore.
    Planifolia:
    Grade A
    Grade B

    Tahitian
    Grade A
    Grade B
    Ekstrak

  8. Nany Julio dice:

    Buongiorno, mi chiamo Julio Nany. Sono nato in Madagascar ma sono cresciuto e fatto i miei studi in Italia. All’età adulta sono tornato in Madagascar (Antalaha) e sono ormai 12 anni che sono preparatore di vaniglia qua. Vendo principalmente ai grandi esportatori, ma sto cercando di espandere la mia attività anche in Italia così da creare un unico insieme dei miei due periodi di vita maggiori( l’Italia e il Madagascar, appunto).
    Resto a disposizione per qualunque informazione e eventuali collaborazioni. Grazie.

Commenti chiusi